di Francesco Gandolfi- Giorgio Nada Editore
Formato: 24.3×27 cm – Pagine: 216 – Foto: 313 in b/n e 73 a colori – Cartonato con sovraccoperta – 50 Euro
Lancia Aurelia è uno dei grandi miti degli Anni Cinquanta, una vettura capace di combinare stile, eleganza, tecnologia e sportività. Il modello base B10, la coupè B20 amato non solo da giovani imprenditori e molti gentlemen driver per correre alla Mille Miglia, al Coppa di Toscana, o alla Targa Florio, la B24 protagonista de “Il Sorpasso” , il motore V6, e ancora, le tante innovazioni introdotte dal grande Francesco Di Virgilio, fanno parte di una storia molto ricca.
Una storia che solo uno storico documentato e un appassionato può affrontare, è l’identikit di Francesco Gandolfi. Lancista della prima ora, collezionista, è stato tra i fondatori del Registro Aurelia Italiano, e presidente dello stesso per alcuni anni.
E in effetti il libro è di quelli “giusti”. Diviso in tre aree, affronta la storia del progetto e l’essenza della vettura, pubblicando numerosi documenti, gradevoli bozzetti colorati e articoli originali e una succosa intervista originale di Di Virgilio.
Interessante il capitolo delle fuoriserie. Una macchina importante come l’Aurelia non poteva non attirare l’attenzione dei grandi designer italiani: Pinin Farina, Bertone, Allemano, Balbo, Boneschi, Ghia, che hanno vestito berline, coupè e cabriolet, e ancora Viotti con la famosa Giardinetta.
Infine le corse. Un’epopea quella dell’Aurelia, che si estende dalla Mille Miglia alla Coppa d’Oro delle Dolomiti, dal Rally del Sestriere alla 24 Ore di Le Mans, alimentata non solo da piloti di nome, Bracco, Villoresi e Valenzano, di cui è riportata una lunga intervista, ma da tanti altri piloti che ne hanno esaltato le qualità.
Per ordinare i libri di Giorgio Nada
Vendita per corrispondenza
Via C. Treves 15/17 – 20055 – Vimodrone (MI)
Tel. 02 27301462/68
Fax 02 27301454
E-mail: ordini@libreriadellautomobile.it
Negozio
Corso Venezia, 45 – 20121 – Milano
Tel. 02 76006624
E-mail: negozio@libreriadellautomobile.it
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy